Il mondo tra di noi

Il mondo tra di noi / Sarah Ann Juckes – Rizzoli, 2021

Alice ha sedici anni ed è affetta da una malattia che la costringe a rimanere a letto. La sua energia, che lei misura a cucchiai, si esaurisce infatti rapidamente ed anche il più banale gesto le causa severi aggravamenti. In quello spazio così limitante, può però aprire una finestra sul mondo grazie a Stream Cast, una piattaforma che le consente di seguire in diretta la vita di altre persone. Un giorno un nuovo trauma acuisce la sua condizione opprimente: il signor Wesley, ciclista e insegnante, suo streamer preferito, muore davanti ai suoi occhi. Dopo un periodo di profonda tristezza, ecco apparire un nuovo streamer che la rianima. Si tratta di un affascinante ragazzo, Rowan, che la conduce ad esplorare nuovi luoghi e suscita in lei intense emozioni. Ma Alice non ha il coraggio di rivelare al giovane la sua condizione.

Una storia che descrive realisticamente il peso della malattia e la difficoltà di convivere senza prospettive in una situazione tanto deprimente. L’incontro virtuale tra i due ragazzi, che nascondono entrambi un pesante segreto, fa emergere anche molti altri aspetti della loro esistenza piena, nonostante tutto, di voglia di vivere.

“Lui vuole me. Lui vuole. Me. Nel mio sogno siamo insieme e fluttuiamo nel blu. Lui è appena qualche centimetro più alto di me, così vicino che l’acqua che c’è in mezzo a noi sembra attraversata da una corrente elettrica. I suoi occhi sono un oceano scuro, e stanno guardando me. Solo me.”

Prenotalo in biblioteca

Commenta le storie