Alex, bravo ragazzo dalla faccia pulita, è nato e cresciuto secondo i dettami del socialismo reale. La madre, fervente attivista politica, è la tipica socialista tutta casa e partito. Alex ha nei suoi confronti un particolare attaccamento, dato che il padre se n’è andato molti anni prima, rifacendosi una vita nella Germania dell’Ovest. Un giorno la madre, recatasi ad un festa per ritirare un premio conferitole dal partito, scorge Alex che viene arrestato dalla Stasi per aver preso parte ad una manifestazione pacifica. A causa dello shock viene colpita da infarto ed entra in coma. Mentre il suo stato di incoscienza permane, nel novembre del 1989 il Muro di Berlino viene smantellato dando il via ad un radicale mutamento politico e sociale.
Quando la madre inaspettatamente si risveglia, Alex ritiene necessario nasconderle l’evento che potrebbe causarle un nuovo shock. Comincia così il suo disperato tentativo di camuffare la realtà circostante facendole credere che tutto sia come prima.
Un film interessante, comico e tragico allo stesso tempo, che racconta importanti passaggi: quello storico e “vero” di una Berlino prima e dopo la caduta del muro, quello personale di Alex che lo conduce dall’adolescenza alla maturità.
Regia: Wolfgang Becker
Attori: Daniel Bruhl, Katrin Sass, Chulpan Khamatova, Jurgen Vogel
Anno: 2002
Nazione: Germania
Durata: 118’
Leggi
Lo spacciatore di fumetti / Pierdomenico Baccalario
Tra le mura del Cremlino / Paul Doswell
Guarda
Cosmonauta
Mio fratello è figlio unico