Vangelo d’inverno

Copertina del libro con l'immagine di due ragazzi stesi su un prato
Vangelo d’inverno / Brendan Kiely – Mondadori, 2015

Aidan appartiene ad un contesto sociale in cui la cosa più importante sembra essere quella di offrire un’immagine esteriore perfetta e disinvolta. La madre organizza feste prestigiose, mentre il padre è un cinico esperto di finanza internazionale sempre in viaggio. Quando i genitori si separano, Aidan trova conforto e sostegno in padre Greg che gli infonde sicurezza e lo invita ad aiutarlo in parrocchia. Nonostante ciò il ragazzo inizia a manifestare un crescente malessere che lo spinge a fare un uso smodato di anfetamine e alcool. Ad una festa conosce alcuni coetanei inclini alle sue stesse dipendenze e inizia a frequentarli. Mark, uno dei ragazzi del gruppo, una notte confida ad Aidan qualcosa di sconvolgente che fa esplodere in lui quanto aveva cercato di reprimere: il tormento di una voce che lo ossessiona sussurrandogli frasi d’amore nel seminterrato della canonica.

Un romanzo coraggioso e spietato che si collega allo scandalo suscitato in America dall’inchiesta sui sacerdoti pedofili. La drammatica scoperta degli abusi perpetrati su molti adolescenti è purtroppo argomento d’attualità. L’autore ha saputo descrivere con sensibile efficacia l’escalation di un disagio interiore e la devastante condizione di chi tenta di celare la verità persino a se stesso.

“Urlai, per togliermi la sua voce dalla testa, e continuai a correre, mentre la luna bassa marchiava le nuvole con un cerchio di fuoco – incombendo come un occhio, scrutandomi dall’alto, seguendomi nella notte”

Prenotalo in biblioteca

Leggi

L’età delle promesse / Mark Slouka
Perdonami, Leonard Peacock / Matthew Quick
Ragazzo da parete / Stephen Chbosky

Guarda

Noi siamo infinito / Stephen Chbosky

Commenta le storie