Nodi al pettine

Copertina del libro con l'immagine di una donna a cui stanno tagliando i capelli
Nodi al pettine / Marie-Aude Murail – San Paolo, 2012

Louis non ama particolarmente la scuola; non sopporta gli amici che i genitori gli hanno imposto, figli di una coppia borghese a loro vicina; ma soprattutto subisce il carattere dominante del padre, che in casa dimostra continuamente di non avere rispetto per le opinioni della moglie e dei figli. Grazie ad uno stage che deve fare per la scuola, su suggerimento della nonna, finisce per caso in un salone di bellezza gestito con piglio energico dalla signora Maitiè, sulla sedia a rotelle a causa di un incidente nel quale ha perso il figlio.
Fronteggiando situazioni a lui nuove, per Louis è la scoperta di un mondo. Del “Maitié Coiffure” ama tutto: il profumo, il rumore, il contatto con la gente, e soprattutto le persone che lavorano con lui.
Prende allora una decisione: mollare la scuola e iscriversi al corso per parrucchieri. Questo però significa affrontare il padre, che per il figlio ha già delle idee ben chiare di quale sarà il futuro…

Un romanzo frizzante, dai toni solo all’apparenza leggeri, sull’importanza di seguire le proprio inclinazioni e realizzare i propri sogni, anche quando ciò significa deludere le aspettative che gli altri hanno per noi.

Prenotalo in biblioteca

Leggi

Billy Elliot / Melvin Burgess

Commenta le storie