La canzone di Rosie

La canzone di Rosie / Tamar Verete-Zehavi – Gallucci, 2023

Rosie, ragazza ebrea che vive a Gerusalemme, è piena di rabbia. Non si sente capita dalle persone intorno a lei e la sua situazione famigliare la carica di ulteriore tensione. Per questo motivo, investe tutte le sue energie nella musica componendo canzoni. Ma gli amici Michaela e Mish, di cui è innamorata, sfruttano il suo talento senza riconoscerle il merito. Un incontro casuale la conduce a Hebron, in Cisgiordania, dove diventa amica di due donne: Emuna, una colona ebrea e Sana, un’araba palestinese. Nei ripetuti viaggi settimanali per incontrare le due amiche, Rosie sperimenta l’odio, i conflitti e il patriarcato opprimente che catatterizzano quella zona.

L’autrice ha realizzato il romanzo dopo essersi recata per un anno nella città di Hebron e vissuto in prima persona ciò che accade in quel luogo estremo. Ne è nato il personaggio di Rosie, adolescente coraggiosa, ribelle, sempre pronta a sfidare le convenzioni. La storia pone l’accento su come il conflitto israelo-palestinese potrebbe essere gestito attraverso progetti di dialogo e tolleranza che la scrittrice stessa mette in atto da tempo.

“Questa è la canzone di Rosie su Hebron. Si odia e si uccide in quella città assassina. A Hebron dove non c’è armonia hanno ucciso un’amica mia. Sentitela cantare e piangete questa follia.”

Prenotalo in biblioteca

Leggi

La vita graffiata / Tamat Verete-Zehavi
Qualcuno con cui correre / David Grossman
Una bottiglia nel mare di Gaza / Valérie Zenatti

Ascolta

Commenta le storie