Leah, Ilyes, Océane, Clément: il libro è il racconto di ciò che succede in un’ora di lezione – 3300 secondi – a questi quattro studenti che frequentano un liceo in Francia. Per motivi diversi, tra le 11:10 e le 12:05, tra il suono di campanella e l’altro, le vite dei quattro ragazzi subiranno una trasformazione, trasformazione che sono loro stessi a raccontare in prima persona.
Violenza, immigrazione, amore, lutto: questi i temi forti con i quali i quattro protagonisti dovranno avere a che fare. Ognuno di loro è chiamato a compiere una scelta, ognuno di loro deve portare sulle proprie spalle tutto il peso e il dolore che ne deriva, senza che gli altri possano immaginare la fatica che costa.
Il (breve) romanzo è scritto con un carattere “Font Easy Reading” ideale anche per coloro i quali la lettura può essere una piccola difficoltà.
Un estratto audio del libro è disponibile sul sito dell’editore, a questo indirizzo.
Senza pensarci, gli metto una mano sulla spalla. Non avrei mai pensato di fare una cosa simile. È uno slancio imprevedibile. Mi rendo conto che gli voglio bene, a Yohane a lui, in fondo, anche se siamo diversi. Certo, la vita è meno complicata quando tieni la gente a distanza, chiusa dentro a una scatola con sopra un’etichetta.